RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Riparazione della Piastra Radio

Capita talvolta che picchiando duro contro un muro o simili si rompa la basetta di supporto dei servi e ricevente.
Con un po' di lavoro e pochissima spesa possiamo riparare i danni, quando questi non sono troppo gravi. Il materiale necessario è: una lama di un seghetto (visibile nella terza foto) e 2 viti da 2mm con relativi dadi (reperibili nei negozi di modellismo in confezioni da 10).

Come si può vedere dalla seconda foto, la rottura ha comportato una deformazione della basetta, che non è più piana. Utilizzando un dremmel con il disco da taglio ho praticato un taglio della piastra proprio sopra alla linea di rottura. Con questo sistema la basetta ritorna dritta.

A questo punto è necessario ricavare dalla lama di acciaio due piccole barrette con 2 fori su ognuna: indicativamente la lunghezza di tali barrette sarà  di 18mm e i fori avranno una distanza tra i loro centri di 13mm. Il diametro dei fori sarà  ovviamente uguale a quello delle viti, ovvero 2mm. Ricordatevi anche di limare i dentini della lama.

E' molto importante che la distanza tra i fori praticati sulle due barrette sia perfettamente uguale, poichè le barrette dovranno essere piazzate a sandwich sopra e sotto la piastra radio e rischiate che i buchi per le viti non coincidano.
Ora rimane solo da montare il tutto come in figura 5 e 6, serrando bene i dadi e mettendo una goccia di frenafiletti. Infine tagliare l'eccesso di vite a filo del dado.