Una Mazda 6 ..INFUOCATA!
- Dettagli
- Creato: Martedì, 21 Novembre 2006 04:00
Tra le tante carrozzerie che faccio (esclusivamente le touring, mi piacciono troppo), l'ultima mi ha particolarmente soddisfatto per il risultato finale. E' una Mazda 6 della Protoform, verniciata interamente con bombolette spray. Il bianco e il nero sono colori Pactra, mentre il bel rosso brillante è della linea Jet's.
Il procedimento per la colorazione è quello standard, che si articola in una serie di passaggi ormai d'obbligo che sono alla base di una buona riuscita del lavoro.
Il primo passo è il ritaglio grossolano del corpo carrozzeria, ad esclusione dei vani per le ruote. Successivamente, ho messo la carrozza sulla macchina e ho segnato i punti in cui forare per gli attacchi (body mounts).
Accomodata per bene la carrozzeria, ho segnato i profili per le ruote e poi ho li tagliati. L'interno della carrozzeria è stato reso leggermente poroso con una lana di acciaio molto fine, a secco, ad esclusione dei vetri. Questo procedimento favorisce l'aggrappaggio della vernice.
Ho disegnato le fiamme su un pezzo di carta, l'ho ritagliato e l'ho riportato con un pennarello (dall'esterno) sul corpo della macchina. Poi ho lavato l'interno con sapone per piatti e asciugato per bene, dopodiche ho mascherato l'interno con nastro per carrozzieri. Con una lama X-Acto ho accuratamente tagliato le guarnizioni dei finestrini e i bordi delle fiamme; poi ho spruzzato il nero in mani leggere e uniformi. In molti mi hanno chiesto se il bordo delle fiamme fosse fatto con un pennarello. E' tutto a spruzzo, ma ci vuole molta pazienza :) Una volta asciugato il colore ho rimosso la mascheratura delle parti in rosso e poi le ho verniciate. Come ultimo passo ho rimosso il nastro da carrozziere rimasto (esclusi i finestrini) e ho passato il bianco su tutto.
Rifiniture di taglio, adesivi e montaggio dell'ala sono gli ultimi passi, dopodichè il risultato lo potete valutare voi stessi ;)
Un saluto,
Alberto Chaosmachine Bruzzi