RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Mercoledì, 22 Dicembre 2021
- - - - - -
A+ R A-

Telaio Roga 5mm per Evo

  • 27 Mag 2005
Ecco un articolo da tenere presente se avete deciso di rinnovare un po' la vostra Evo5. A volte capita di recensire parti singole di automodelli come spesso è avventuo su Rcbazar, quindi questa volta vi mostriamo un particolare venduto after market  per la vostra Evo o Pentium...
Si tratta di un bel Glossary Link telaio da 5mm realizzato dalla Roga, conosciuta ed apprezzata ditta che nel settore automodellistico produce materiale di ogni genere, frizioni, miscela in varie configurazioni e formati, e particolari performanti come il telaio in esame. Il pezzo viene realizzato per sostituire il telaio originale della Evo5 aumentandone la rigidità  torsionale, grazie ad uno spessore da 5mm che viene abbassato tramite fresatura nei punti di aggancio dei vari particolari del modello mantenendo quindi la medesima altezza da terra originaria e quindi gli stessi angoli nelle geometrie. La finitura è di altissimo livello, anche se manca una anodizzazione, gli spigoli su ogni asse non sono vivi  e la precisione in fase di montaggio permette di sostituirlo in poco tempo senza problemi di alcun tipo. Il materiale sembra, dalla prova scalfitura , di ottima qualità  e anche nella prova di flessione a mano offre un' ottima resistenza. Il prezzo si aggira sugli 108 euro a listino, ma gli street price in giro sono più di uno e sensibilmente inferiori; quindi se avete intenzione di sostituire il vostro telaio con uno nuovo questo appare come una alternativa da prendere in considerazione, tanto più che è disponibile, per non aumentare eccessivamente la rigidità  torsionale, anche una versione da 4mm ad un prezzo più contenuto.
Un giro nel loro sito è una interessante proposta, per valutare il materiale Hi-Performance che sono in grado di offrire in ogni settore del vostro automodello, dalla trasmissione alle frizioni, dai telai alla miscela.
Le prime prove hanno dato un riscontro positivo, il telaio offre in effetti un colpo d' occhio notevole, ma soprattutto una rigidità  torsionale nettamente superiore al telaio originale, che anche se anodizzato sembra inferiore a livello di finitura. La flessibilità  è decisamente minore e lo consiglio più che altro nei periodi caldi, quando il grip del fondo diventa molto elevato e il modello necessita di maggiore rigidità , soprattutto per migliorare la risposta e contrastare l'eccesso di grip. Le pacche  inevitabili a cui abbiamo nostro malgrado sottoposto il modello e quindi il telaio hanno avuto successo  con il pezzo che è rimasto invariato, riscontro effettuato tramite classico gradino in marmo. In questo caso da sottolineare che anche il rinforzo superiore subisce minori flessioni negli urti frontali, cosa che invece avveniva in maniera più evidente col telaio più sottile. Chiaramente il fine ultimo dell'aumentato spessore è rivolto alla rigidità  strutturale, ma qualche botta risulta inevitabile, quindi ben venga anche una maggiore solidità  della struttura complessiva.
Infine una considerazione sul peso, lavorando su qualche particolare del modello si riesce a rimanere tranquillamente a peso limite senza eccessivo penare, l'eventuale aumento non sarà  comunque troppo incidente sulle prestazioni, dato che viene riposto nel particolare più basso di tutta la meccanica, il telaio appunto.

MiB

Link:
www.roga.it

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.