RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Mercoledì, 22 Dicembre 2021
- - - - - -
A+ R A-

XRAY XB8 Rally - Montaggio 1a parte

  • 22 Gen 2007

Grazie ad una dritta del mitico Trivella ed alla piena collaborazione del Brusca della SprintRC, vi proponiamo le fasi di montaggio del modello da Rally Game, che più ci ha colpito negli ultimi mesi.
Lo definiscono la Roll Royce del modellismo e in effetti guardando, toccando e montando la Creatura dello Zingaro, si provano delle sensazioni che appagano ancor prima di scendere in pista...

Terminata le fasi di montaggio, vi proporremo i Set Up di Daniele Strukul, il pilota ufficiale della SprintRC che ha seguito le fasi di sviluppo di questo modello nella versione Rally, direttamente derivato dalla XB8 da buggy e che durante la stagione 2006, lo ha guidato nelle varie fasi di prototipizzazione, nelle gare più rappresentative ottenendo ottimi risultati.

Quì sopra la confezione di vendita con il suo contenuto, essendo il modello di derivazione buggy, troverete all'interno delle diverse buste alcune viti e piccoli componenti non necessari per il Rally Game. Con un pò di attenzione ed un occhio di riguardo al dettagliatissimo manuale, riuscirete facilmente a terminare il montaggio senza problemi...

Il manuale della versione buggy, accompagnato da alcune istruzioni in italiano specifiche per la Rally Game più un foglio di Set Up in bianco ed uno con l'assetto base (sinceramente un pò complicato per chi lo vede la prima volta...) vi accompagneranno nelle diverse fasi di montaggio...

La Fase 1 prevede l'assemblamento dei Differenziali e del Palo Centrale, quì sopra il contenuto di una delle buste del Differenziale. Il differenziale anteriore e quello posteriore sono praticamente identici, differiscono solo per l'utilizzo degli oring sui satelliti e chiaramente per le diverse gradazioni di olio che useremo...
Sotto in successione le varie fasi di montaggio...

Inserite prima il cuscinetto sul tappo-corona e poi fate passare il bicchierino. Posizionate quindi l'o-ring ad incastrarsi nell'apposita sede...

Posizionate il rasamento 6x18x0.2 e bloccate il tutto con la spina...

Stessa procedura con la cassa differenziale, cuscinetto, bicchierino, o-ring, rasamento ed infine con l'aiuto di una pinzetta con i becchi lunghi la spina a bloccare il tutto...

Appoggiamo sul tappo-corona il planetario facendo attenzione ad incastralo con la spina, posizioniamo la guarnizione verde. Posizioniamo anche il planetario nella cassa, inseriamo i satelliti (ricordandoci di utilizzare anche gli o-ring per il differenziale anteriore) e siamo pronti per il riempimento con gli oli che ci suggerisce il set up base allegato alla confezione: 500 mila per l'anteriore e 3 mila per il posteriore

Chiudiamo il tutto con attenzione ed ecco pronti i nostri due differenziali...

Ecco i componenti per assemblare il palo centrale. Un montaggio semplice ed intuitivo

Iniziamo con la corona...

... per terminare con i cuscinetti e i bicchierini che agiranno anche come trascinatore dei dischi freno

Passiamo alla La Fase 2 La trasmissione anteriore e quella posteriore. Quì sopra il contenuto di quella Anteriore...

Montiamo nel guscio differenziale i cuscinetti e il pignone...

... andandolo a bloccare dalla parte opposta con il bellissimo trascinatore...

Tagliamo con un catter o delle forbici i ponticelli di plastica lasciati dallo stampo e siamo pronti per montare il differenziale...

Per ultimo montiamo la piastra di supporto ammortizzatori anteriore

Questi i componenti della trasmissione posteriore, seguiremo esattamente le stesse modalità  per arrivare al seguente risultato...




Terminiamo per oggi questo montaggio e vi diamo appuntamento per le prossime fasi fra qualche giorno....

Links utili
¢ Il sito della SprintRC
¢ Il Team XRay
¢ Il sito della Hudy

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.