Jam Cheker
- 29 Lug 2004
 
				uniball troppo serrato. Interveniamo e riproviamo, sempre muovendo lentamente lo stick, altrimenti lo spostamento rapido, soprattutto cone servocomandi professionali, potrebbe denunciare un assorbimento elevato comunque normale per servi di elevate prestazioni.
 Possiamo infine verificare se il finecorsa del nostro servo sforza, semplicemente tenendo lo stick a fondocorsa e verificando se il led rosso si accende, in questo caso potremmo aver regolato il finecorsa del servo oltre il limite fisico del finecorsa meccanico del particolare su cui la tiranteria del servo stesso agisce; ad esempio se abbiamo un servo che tende a continuare la sua 
				
				corsa anche a ruote completamente sterzate, o carburatore tutto aperto. In questo caso regoleremo dalla radio il valore EPA oppure rivedremo la tiranteria spostando magari il punto di attacco di qualche uniball. Questo test è poco significativo ovviamente sul freno, in quanto in quel caso il servo ovviamente lavora sotto sforzo e quindi accende il led rosso comunque.Il Jam Checker è alimentato dalle batterie della rx e quindi non necessita di batterie proprie, è utile a tutti i modellisti, sia nel campo degli automodelli, aerei o scafi, è distribuito in italia dalla Safalero ed il prezzo, molto contenuto, lo rende molto appetibile come strumento da non far mancare nella propria cassetta degli attrezzi.
Bikko
Articoli correlati:
Realizzare la tiranteria
www.safalero.it