RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Mercoledì, 22 Dicembre 2021
- - - - - -
A+ R A-

Il montaggio del nuovo Kit avantreno EVO5

  • 12 Mag 2004
Abbiamo montato il nuovo Kit dell' Glossary Link avantreno su Pivot Ball fotografando le varie fasi...
Ecco come si presenta il Kit all'acquisto, in una bel contenitore cilindrico trasparente
Al suo interno il set delle plastiche con il braccio superiore, quello inferiore, il Glossary Link fusello. Un sacchetto con la viteria, i cuscinetti, i trascinatori, la barra antirollio, i tiranti e i supporti ammortizzatori inferiori. La barra fermo Glossary Link corsa, le sfere i grani ed i registri, nocnchè le istruzioni a colori con tutti i codici dei ricambi.
Iniziamo montando le sfere sui grani da 6 mm, lasciando il terminale esagonale dalla parte della sfera. Consigliamo di bloccarle con frenafiletti verde. Non è necessario portare il grano a fine corsa, noi abbiamo lasciato un po' all'interno, circa 2 o 3 millimentri. COntrollate che le sfere non abbiano bave di lavorazione.
Inseriamo i cuscinetti nel fusello.
Recuperiamo gli omocinetici smontandoli dai vecchi fuselli e aprofittiamone per controllare la scorrevolezza della sfera e il serraggio della brugola.
Montiamo gli omocinetici sui nuovi fuselli, spessorandoli al meglio per ottenere una buona scorrevolezza senza troppo gioco, essendo il nuovo cuscinetto interno più piccolo del precedente, per una migliore scorrevolezza, sarebbe opportuno trovare dei rasamenti col diametro esterno più piccolo in modo che non si blocchino contro la parte fissa del cuscinetto. Montando i trascinatori notiamo i nuovi grani antisvitamento che fissiamo comunque con frenafiletti blu
Fissiamo sul fusello i tiranti sagomati dello sterzo e i fermocorsa dello sterzo.
Montiamo sull'avantreno i bracci superiori (ricordandoci i grani fermocorsa e i supporti ammortizzatori) e quelli inferiori, dopo aver filettato con un maschio i primi 4/5 millimetri dell'imboccatura della sfera di entrambi.
Noterete sia sul braccio inferiore che su quello superiore un certo lasco, che con l'aiuto deli spessori di regolazione caster (art.24806) ci permetterà  di regolare il caster e anche il passo
Possiamo ora inserire le sfere e iniziare il montaggio del fusello
Un piccolo accorgimento per tenere i sede il registro della sfera è quello di infilare nella brugola un pezzetto di tubo per miscela. Controlliamo la parte interna dei regstri per eliminare eventuali bave di lavorazione
Facciamo molta attenzione a fissare i registri, il fusello è già  filettato e dobbiamo rispettare questa filettatura. Con un po' di pazienza troverete la posizione giusta e i registri si avviteranno senza sforzo fino ad andare in battuta alla sfera. Registrate il tutto come al solito lasciando scorrevolezza ai fuselli con il minimo gioco.
Sostituiamo la sfera passante che usavamo sui tiranti delllo sterzo nel vecchio avantreno, con quella nuova fornita nel kit e fissiamo il tirante.
Infine, una bella sorpresa per i ricambi: il set bracci e Glossary Link barilotto tutti nella stessa stampata, sono disponibili a solo 9,90 euro (cod.24822). Ricordiamo che sono simmetrici e possono essere utilizzati indifferentemente a dx o a sx.

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.