RCBazar utilizza i cookie. Chiudendo questo banner, cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.
Top Panel
Mercoledì, 22 Dicembre 2021
- - - - - -
A+ R A-

Shaft 1992 di nuovo in pista !

  • 20 Mag 2005
Questa volta per RcBazar abbiamo la possibilità  di mostrarvi come con la passione si possa sconfiggere il tempo, nello specifico abbiamo la possiblità  di vedere come un modellista ben attrezzato possa riportare ad una seconda giovinezza un modello ormai anacronistico.
Si tratta di una vecchia Shaft del 1992 che è stata riportata in vita grazie a modifiche sostanziali su tutte le parti per riavere un modello in grado di confrontarsi su pista nella categoria Rally Game. Tant' è che il suo creatore/restauratore l'ha portata in gara domenica 24 Aprile sulla non facile pista Cateragna di Castelvenzago, per la seconda prova del Cardans Championship 2005. Il risultato è stato apprezzabile (potete vedere i piazzamenti scaricando le classifiche della gara) e le prestazioni, tutto sommato, più che sufficienti per divertirsi. Peccato che le plastiche ormai invecchiate, che hanno compromesso un possibile piazzamento di rilievo; infatti durante la finale raggiunta da Fulvio la sede della vite inferiore di uno dei barilotti ha ceduto, come detto per vecchiaia , costringendo il pilota ad uno stop forzato per riparare in qualche modo la situazione e ripartire per concludere la finale. Apprezzata inaspettatamente da vecchie volpi dell'automodellismo il modello ha comunque permesso al suo pilota di partecipare con divertimento alla competizione, ed il suo entusiasmo lo ha portato ad inviarci questo suo lavoro che pubblichiamo con piacere, ecco quindi cosa ci scrive l'amico Netherlands riguardo al suo restauro .
Il modello è una Shaft del 1992, praticamente rivisitata in ogni parte e rifatta  tutta. Ho tenuto l'anteriore e il posteriore dei differenziali con le plastiche originali e i propri supporti ammortizzatori. Ho poi modificato tutta la parte centrale a partire dal Glossary Link telaio, che era un 2mm mentre ora è un 5mm, cui ho rifatto tutti i fori e la forma stessa per poter mettere il serbatoio davanti al motore come le macchine più recenti e i servi spostati a destra di esso. Inoltre nel telaio ho fatto degli scavi da 1mm per abbassare il baricentro dell'auto e il motore l'ho arretrato di 1mm rispetto alla posizione originale per compensare il peso sull'anteriore della piastra radio. Quest' ultima è stata rifatta così come la piastra di collegamento tra il differenziale centrale e il differenziane anteriore, infatti ora le due piastre sono d' alluminio da 3mm anodizzato nero e intagliato a laser, e coprono copre il 70% della macchinina, come si vede dalle foto. La piastra radio ovviamente sostiene i due servi la ricevente e il pacco batteria. Il servo anteriore dello sterzo è inclinato per bilanciare il peso,mentre le batterie le ho fatte più centrali e basse possibili per avere meno sbilanciamento durante la percorrenza delle curve. Inoltre la macchina ha due freni che originariamente erano in plastica mentre ora sono in alluminio da 3mm con degli specifici intagli per permettere una migliore frenata senza il bloccaggio ruote.
Tutte queste modifiche hanno portato la vecchia Shaft 1992 ad una somiglianza tra una rally tipo Picco o BMT ed una Mantua.

Chi siamo

Ho fondato RCBazar.net nel Marzo 2003 e lo gestisco praticamente da solo. Mi trovo spesso nell'impossibilità  di aggiornarlo e per questo motivo ho deciso di aggiungere un modulo di collegamento con la pagina di FaceBook. Per informazioni scrivete a: info@rcbazar.com.